Olii essenziali


Gli olii essenziali sono miscele complesse e profumate prodotte ed estratte da numerose piante. Si tratta di sostanze ricche di proprietà per il benessere di mente e corpo. Gli oli essenziali sono molecole che si trovano in diverse specie di piante, tra cui le piante aromatiche. Si tratta di miscele complesse, volatili e profumate più o meno gradevolmente che svolgono un ruolo fondamentale nella pianta che le produce e che hanno effetti straordinari sul nostro benessere fisico e psicologico. Proprio per le incredibili proprietà degli oli essenziali, oltre che per il loro intenso profumo, l'essere umano ha cercato di catturare l’essenza odorosa delle piante fin dall'antichità. L’estrazione delle essenze aromatiche è infatti un’arte antichissima, che ha impegnato l’uomo da tempo immemore e che viene effettuata anche a i giorni nostri.

DISTILLAZIONE

La distillazione in corrente di vapore è una tecnica che permette di estrarre gli oli essenziali dal tessuto della pianta mediante il loro trasporto da parte del vapore acqueo.
Questa tecnica estrattiva si basa sulla proprietà fisica degli oli essenziali di essere volatili, ossia facilmente vaporizzabili e trascinabili dal vapor acqueo.
La pianta aromatica da distillare può essere utilizzata sia allo stato fresco, che allo stato secco.
Si predilige la pianta fresca, raccolta al momento opportuno della giornata e nel suo tempo balsamico, ossia quanto la concentrazione di principi attivi all’interno della pianta è massima.
Il tempo che intercorre tra la raccolta della pianta e la sua distillazione deve essere il più breve possibile, per evitare l’alterazione e la dispersione dell’olio essenziale nel tempo di conservazione.

La pianta, prima di essere posta all’interno del distillatore, deve essere precedentemente ripulita da insetti, materiale non adatto alla distillazione e da piante infestanti.
Il passaggio del vapore, generato dall’ebollizione dell’acqua, attraverso il materiale vegetale, rende le pareti cellulari più permeabili, fino a determinarne la rottura e la fuoriuscita dell’essenza, la quale, essendo volatile, viene vaporizzata.
Il miscuglio di vapor acqueo/essenza viene condensato in una serpentina raffreddata da un ricircolo d’acqua e riportato allo stato liquido, separandosi in olio essenziale e acqua distillata.
l’olio essenziale si deposita in superficie poiché possiede densità inferiore rispetto a quella dell’acqua.

L’acqua raccolta è un’acqua aromatica poiché contiene una piccola percentuale di olio essenziale in essa disciolta e che le conferisce la profumazione della pianta posta a distillare.
Essa può essere utilizzata in cosmesi, in cucina, come acqua per stirare per profumare la biancheria.
Gli oli essenziali ottenuti mediante distillazione trovano largo impiego in profumeria, nella preparazione di fitocosmetici, nell’industria alimentare come aromatizzanti e per la loro azione terapeutica nell’Aromaterapia.



Essential Vivai di Luigi Gagliano
C/da Scarante - Piazza Armerina (EN) - P.iva 01242300869